Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

L'agenda organizer

Pubblicato su

L'agenda organizer

Abbiamo trattato gadget aziendali originali come i prodotti da bagno, le pendrive di design, le tovaglie con logo, le spillette e gli evidenziatori multifunzione, tutti articoli che puntano sul design e sulla creatività per stupire il cliente. Oggi voglio invece parlare di un grande classico, di un gadget promozionale che fa della tradizione e dell'utilità i suoi punti di forza, ovvero l'agendina organizer.

Chi non ne ha mai ricevuta una per l'anno nuovo? Magari in banca assieme ad un calendario da muro oppure dal panettiere di fiducia? In effetti, nel panorama dei gadget promozionali, questo è senza dubbio quello che viene lanciato dalla grande parte delle attività a fine dicembre e nei primi di gennaio, nel modello calendario.

Ma vi sono anche modelli ben più completi, ad esempio muniti di blocco per appunti e penna, che potrete sfruttare a vostro vantaggio come gadget aziendale. L'importante è puntare è puntare su qualcosa che sia elegante ed utile al tempo stesso, che invogli il cliente target a portarla sempre in bortsa o nella tasca della giacca. Pensate alle agendine con comoda tasca per le carte di credito o per i biglietti da visita, oppure con mini calcolatrice integrata sul lato sinistro o addirittura con porta smartphone, con duplice funzione di protezione per il telefonino e comodo blocchetto appunti.

La cosa fondamentale dare un valore aggiunto alla vostra agenda organizer, qualcosa che spinga i clienti ad utilizzarla veramente tutti i giorni ed a portarla con loro. Perché è questo il compito ed il vantaggio dell'agenda, esporre il vostro brand ad una pubblicità costante tutto l'anno; la spesa pubblicitaria sarà maggiore ma lo è anche il ritorno dell'investimento.

Studiate però attentamente le modalità di distribuzione, un'agenda di questo tipo non è un prodotto da fiera o da distribuzione di massa, ma più un gadget promozionale utilizzato per fidelizzare il cliente già acquisito. L'alto costo di produzione fa sì che si debbano ridurre gli sprechi, puntando ad un prodotto di qualità più utile nel consolidare il brand con la clientela già presente, con spese a vuoto inferiori rispetto ad una campagna d'acquisizione di nuovi clienti.

Ecco perché l'agenda organizer, come il calendario, sono per lo più utilizzati come regali annuali per la clientela, o dati in omaggio solo in seguito alla sottoscrizione di un contratto o all'acquisto di un prodotto.

Commenta il post