Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cancelleria come gadget promozionale

Pubblicato su

Cancelleria come gadget promozionale

Abbiamo già parlato della cancelleria come gadget promozionale in occasione dell'articolo sulle penne a sfera, oggi voglio tornare sul tema, data l'importanza ed il largo utilizzo della cancelleria come regalistica aziendale. È bene innanzitutto differenziare due casi, la fiera dall'omaggio in azienda.

L'omaggio aziendale, ovvero la classica penna o agenda che si riceve in regalo in banca o sottoscrivendo qualche contratto, svolge più una funzione di fidelizzazione del cliente, mentre l'ambito fieristico è completamente diverso. Facendo una panoramica sulla regalistica aziendale più comune, oltre alle già citate penne e agende, ci sono altri prodotti consigliati per la loro indubbia utilità per il cliente, come calendari, blocchetti da appunti, matite ed evidenziatori. Si tratta di oggetti semplici, acquistabili in qualsiasi cartoleria, ma per loro stessa natura di “oggetto gratis” sono quasi sempre preferiti all'acquisto ex novo e per questo utilizzati dal cliente target per azioni quotidiane come fare la lista della spesa. Perché sono buoni articoli promozionali? Perché restando sotto agli occhi e tra le mani del cliente giorno dopo giorno svolgono appieno la loro funzione, ovvero quella di fidelizzare il cliente al brand, che rimarrà inevitabilmente impresso nella mente.

La stessa utilità trova riscontro in ambito fieristico, dove il fine dell'azienda non è più la fidelizzazione ma l'acquisizione di nuovi clienti attraverso la visibilità data dai propri gadget promozionali. La concorrenza è molto alta e l'utilizzo di un prodotto che si rivelerà molto utile nei giorni a seguire, come per l'appunto la cancelleria, vi permetterà di metter dietro tutta la concorrenza che punta su volantini, adesivi, portachiavi a collare e su tutti quegli articoli promozionali destinati ad esser riposti in un cassetto appena arrivati a casa. Nonostante ciò vi troverete a competere anche con molte aziende che come voi hanno scelto penne, agende e prodotti di cancelleria, come fare?

In questo caso l'originalità gioca un ruolo fondamentale (lo gioca in qualsiasi caso a dire il vero!). Proporre un articolo promozionale colorato, dal design curioso, bello anche da vedere, vi darà una lunghezza di vantaggio sulle solite penne blu o grigie con logo impresso sopra. Tra tante penne o agende dovrete far sì che sia la vostra ad esser scelta, ad esser utilizzata ogni giorno e non riposta in un portapenne.

Spazio allora a gadget colorati, a prodotti compositi come un portachiavi con penna estraibile, a mini evidenziatori multicolore, ad agendine con pennino da smartphone o ad utilissime penne con registratore incorporato, per registrare la lezione mentre si prende appunti. Nei prossimi articoli troverete qualche esempio più specifico.

Commenta il post